Introduzione alla programmazione

Uno sguardo a Turbo Pascal e Lazarus
LEZIONE 1

Lezione 1

Sperimenta e prova

Adesso non ti resta che provare a scoprire le proprietà e i metodi degli oggetti, per esempio potresti inserire un altro oggetto TButton e scrivere qualcosa che faccia cambiare il colore dello sfondo della finestra, per farlo dovrai scrivere nel tuo codice una istruzione con questa struttura: "form1.color:=colore;"

Attenzione, il colore è un oggetto di tipo Tcolor e non puoi usare semplicemente rosso, giallo o verde, ma dovrai usare le costanti di colore del linguaggio…
Queste costanti contengono il valore numerico di un colore (o qualsiasi altro tipo di valore per una determinata proprietà di un certo oggetto), quindi, in questo caso, dovrai usare queste costanti o il valore che descrive il colore.

//Potresti voler scrivere:
form1.color:=clred;

//oppure
form1.color:=$0000FF;

Le due istruzioni sono equivalenti e fintanto che vogliamo usare colori puri possiamo usare clred, clyellow, clblue, clgreen e così via, ma quando volessimo usare delle sfumature come l’azzurro chiaro o il violetto dovremo usare il valore numerico che descrive il colore…

Come si fa?
Semplice, vediamo come è composto il valore che descrive il colore: $0000FF equivale al rosso, cerchiamo di capire perché!
Il valore inizia con $ che è il carattere che identifica una stringa di testo che rappresenta un numero a base 16 (esadecimale), poi ci sono 6 numeri, 00 00 FF, che vanno usati a gruppi di due, quindi abbiamo due numeri per il BLU, due per il VERDE e due per il ROSSO.
In questo caso è presente il valore 00 (zero zero) per il blu e 00 (zero zero) per il verde, il valore per il rosso è FF.

I numeri usabili in base 16 sono: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, A, B, C, D, E, F.

Puoi miscelare i valori di blu, verde e rosso come vuoi per ottenere tutti i colori possibili, per esempio $006800 (verde) , $FCBC78 (azzurro), $92278F (lilla).
Pensa a quando mescoli le vernici per ottenere un certo colore, ecco, funziona più o meno allo stesso modo: una certa quantità di ogni colore primario ti farà ottenere il colore desiderato.

Un esempio:
$006800 rappresenta un verde medio
$00FF00 rappresenta il verde puro più luminoso possibile (non chiaro, ma luminoso)
$AAFFAA rappresenta un verde molto chiaro
$001200 rappresenta un verde molto scuro

Vediamo se hai capito: $000000 che colore è? Esatto, è il nero.
E $FFFFFF? Bianco!
E $00FFFF? Giallo — verde + rosso.

Lazarus descrive i colori in modo BGR (Blue-Verde-Rosso), altre IDE e molti programmi di grafica utilizzano invece la modalità RGB (Rosso-Verde-Blue). Questo può generare confusione, ma basta stare attenti a quello che si fa! Ora prova a giocare un po’ con i colori di Lazarus e la prossima volta impareremo cose nuove insieme!


Scarica il sorgente di esempio
‹ Precedente Successiva ›

Sommario

Sommario