Introduzione alla programmazione

Uno sguardo a Turbo Pascal e Lazarus
LEZIONE 10

Lezione 10

Autonomia

Autonomia?
È una cosa che riguarda Lazarus?
No, affatto: è una cosa che riguarda te!

Vedi, il tema della programmazione con Lazarus è talmente vasto che non basterebbe una enciclopedia in 30 volumi per affrontarlo tutto: lo scopo di questo manualetto introduttivo è quello di fornirti le basi per affrontare in autonomia il tuo progredire nell’apprendimento.

Vediamo come fare
Ipotizza di voler aprire un file di testo e metterne il contenuto in un oggetto in cui l’utente possa modificarlo e poi salvarlo, come si fa? Direi che è piuttosto semplice ma non sarò io a dirtelo, tu sai già come si apre un file di testo, lo hai visto in uno degli esempi durante le lezioni precedenti, ricordi vero?
Perfetto, ora hai bisogno di un oggetto in cui poter far apparire il testo e in cui l’utente possa aggiungere o modificare qualcosa.

Che componente (oggetto) usare?

Questo genere di domande, quando ero alle prime armi, me le sono poste molte, moltissime volte, ma alla fine ho sempre trovato il modo. Come?
Analizzando uno per uno tutti gli oggetti presenti nelle tabelle della finestra principale. Li mettevo sul form, uno alla volta e poi andavo a vedere le sue proprietà, leggevo la documentazione relativa a quel dato oggetto, e anche se non faceva al caso mio, scoprivo sempre cose nuove.

È così che ho imparato a conoscere gli oggetti che erano a disposizione, e quando li conosci puoi usarli! Vero?
Bene, ti invito a fare altrettanto: scopri gli oggetti, scopri le proprietà e i metodi, ragionaci sopra!

Hai bisogno di aprire una immagine per visualizzarla?
Scopri con quale componente e scopri il metodo con cui aprire l’immagine.
Scopri tutte le proprietà che ti occorrono per visualizzarla correttamente.

Indaga!
Puoi fare riferimento alla documentazione ufficiale oppure puoi cercare on line, per esempio cercando “Lazarus caricare una immagine da file”, o meglio ancora, se puoi, fallo in lingua inglese: cerca "Lazarus loading picture form file"
Di sicuro troverai molti esempi preconfezionati che potrai usare nel tuo programma.

Nota di chiusura

Conclusioni

Potrebbe essere che hai studiato tutto fino a qui e tu abbia compreso cose che non ho ancora spiegato?
Mi auguro di sì, anche perché l’argomento è talmente vasto che un approccio scolasticamente puro non porterebbe a niente, ho preferito, e lo avrai ben capito, mostrarti come fare una certa cosa, ma per mostrartela ho necessariamente dovuto mostrarti molto più di quanto spiegato.
Spero di essere riuscito nell’intento di darti di più di quanto io abbia scritto!

La tua avventura nel mondo della programmazione è appena iniziata!
Fai un buon viaggio!


‹ Precedente

Sommario

Sommario